Leukè

Leukè

Home » Progetti solidali

Progetti solidali


Progetto "Papà portami a scuola, mamma aiutami a restarci"

Visti i risultati del progetto di scolarizzazione di bimbe e ragazze del villaggio di Pire, Senegal, lanciato come un piccolo seme in un vasto terreno, si accolgono persone interessate a  rilanciare il progetto per l'anno prossimo.
Il progetto portato avanti dall'Associazione Mani, col Patrocinio della Provincia di Parma, ha visto la partecipazione di alcuni di noi quest'estate a Pire per la festa dell'eccellenza femminile intitolata a Lara, dove sono state premiate con la "Borsa di studio 2010 Lara Araldi" 28 studentesse. L'
occasione della Festa dell'eccellenza femminile è una giornata in cui le ragazze del progetto vengono premiate e ritirano il materiale per la scuola, alla presenza delle donne di prestigio della regione e delle autorità del villaggio. Una festa che ha acquisito anche un'importante significato simbolico: le bambine hanno infatti sfilato per il villaggio accompagnate dai griots locali, un vero e proprio privilegio che si può ottenere solo quando si compie un atto di coraggio.

Grazie a un progetto della Provincia, finanziato anche dalla Regione Emilia Romagna, è stata anche costituita una piccola biblioteca multimediale nel Centro servizi Musée de la femme di Pire, un centro a sostegno della promozione del protagonismo delle donne, in cui sono state organizzate azioni di formazione. Nella biblioteca, gestita dalla Federazione dei gruppi femminili, sono raccolti cd, film e documenti letterari soprattutto inerenti alla cultura africana. Le persone avranno così a disposizione diversi testi divulgativi, ad esempio sulle tecniche agricole e sull'allevamento degli animali ma anche sulla salute, in modo da poter promuovere iniziative di prevenzione ed educazione.

Resoconto del viaggio a Pire, Senegal- luglio 2010