Leukè

Leukè

Home » Progetti scolastici

Progetti scolastici


“EMO-LAB: METTIAMO MANO ALLE EMOZIONI!”(attività di riconoscimento ed espressione emotiva).

L’esperienza clinica e il confronto con i contesti educativi offre un “ritratto” di sempre maggior complessità e difficoltà: sono numerosi infatti i bambini che manifestano problematiche emotive e/o comportamentali, che spaziano dalla demotivazione, all’aggressività, all’incapacità di accettare le regole, all’ansia e al bullismo, solo per citarne alcune. Scopo di questo progetto è quello di favorire nei bambini lo sviluppo di maggiori “anticorpi psicologici”, ossia la capacità di reagire costruttivamente al disagio emotivo anziché lasciarsi sopraffare da esso; consentendo ad ogni bambino coinvolto di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.

 

ATTIVITÁ DI SCREENING PER LA VALUTAZIONE PRECOCE DEGLI APPRENDIMENTI NEI BAMBINI IN ETÀ SCOLARE. 

Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza nella popolazione scolastica; pertanto anche da parte del Ministero dell’Istruzione vengono sollecitati i vari Uffici Scolastici Regionali a promuovere delle “azioni di individuazione precoce di segnali di possibili disturbi specifici di apprendimento”, in applicazione della ormai nota Legge n.170/2010. Infatti una delle variabili più rilevanti al fine di prevenire l’insorgenza del problema e al fine di predisporre un efficace intervento di recupero/ potenziamento è proprio quello della tempestività, attraverso l’individuazione precoce di bambini “a rischio”. La finalità del progetto è quella di ottenere un profilo per ciascun bambino coinvolto, attraverso la somministrazione individuale di test mirati.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PER INSEGNANTI

La scuola nell’ultimo decennio si trova ad affrontare una serie di criticità emergenti tra gli alunni che non sono più solo di ordine didattico ed educativo; sono infatti sempre più frequenti dinamiche di classe problematiche che richiedono un intervento mirato. L’idea è quella di offrire uno spazio di ascolto per gli Insegnanti visto, non solo come momento per fornire consulenze individuali specifiche ma anche come possibilità di ascolto, confronto e condivisione di casi difficili. Le modalità di attuazione dell’intervento comprendono sia colloqui con gli Insegnanti che osservazioni strutturate da parte delle Psicologhe all’interno del gruppo classe.